Le Pro Loco promuovono il territorio anche attraverso la valorizzazione delle sue tradizioni culinarie.
In questa prospettiva nel 2006, in occasione del 50° anniversario della Sagra dello Spiedo Gigante di Pieve di Soligo, il Consorzio Pro Loco Quartier del Piave ha avviato un progetto dedicato alla rivalutazione dello spiedo, piatto principe della tradizione contadina nel territorio dell’Alta Marca Trevigiana.
Abbiamo effettuato una ricerca storica sullo spiedo e le sue origini, sulle carni utilizzate, sulle modalità di preparazione. Abbiamo raccolto immagini, aneddoti, proverbi legati allo spiedo; abbiamo individuato i vini con cui lo spiedo si sposa meglio, intervistando cuochi e di esperti.
Il materiale raccolto è stato illustrato in una pubblicazione, che riporta anche una lista dei locali del territorio in cui è possibile gustare lo spiedo preparato e cotto secondo la migliore tradizione.
Da questo progetto ha preso il via un percorso di qualificazione che ha portato alla nascita dell’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca – della quale il Consorzio è parte attiva – che tutela e valorizza lo spiedo attraverso “Corsi per Menarosti”, incontri e serate informative.
Il progetto ha visto la collaborazione di diversi soggetti: Slow Food Veneto, Pro Loco di Pieve, Assessorato al Commercio del Comune di Pieve, UNPLI Treviso, Camera di Commercio, Provincia di Treviso e Regione del Veneto ed altri organismi, enti istituzionali, Istituti di Credito.
Visita il sito Accademia dello Spiedo d’Alta Marca