Il Comune di Pieve di Soligo, nell’ambito del restauro dell’edificio municipale di recente inaugurato, ha creato il “Fondaco del Gusto”, un “punto di interscambio” di cultura gastronomica “del” e “nel” territorio della collina trevigiana.
Si tratta di una struttura polifunzionale finalizzata alla promozione della zona che è stata assegnata, previo appalto, al Consorzio delle Pro Loco del Quartier del Piave/UNPLI Treviso.
Il presidente, che coordina le iniziative delle 21 Pro Loco che operano in una decina di Comuni, ha individuato appunto nel mondo della gastronomia uno degli spazi operativi più importanti per la valorizzazione di questo territorio.
Per il perseguimento di questa finalità ha, a sua volta, riconosciuto nell’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca, emanata a suo tempo dal Consorzio stesso, l’Istituzione più idonea essendo essa in grado di coinvolgere persone di conclamata competenza, esperienza e autorevolezza non solo nel comune di Pieve di Soligo, ma anche in tutto il Quartier del Piave. Per operare più efficacemente l’Associazione Spiedo d’Alta Marca ha istotuito un apposito “Comitato scientifico”. Nella sua prima seduta tale Comitato, constatando come i prodotti e le eccellenze locali siano già adeguatamente valorizzati dalle Pro Loco e da altri operatori nelle degustazioni proposte nel corso di numerosi eventi e manifestazioni, ha deciso di focalizzare la sua attività “scientifica” sugli aspetti più squisitamente culturali della gastronomia. In particolare intende concentrarsi sullo studio e conservazione dei diversi aspetti storici, geografici, merceologici delle eccellenze del territorio, ma anche di altre realtà territoriali, non ultimi l’implementazione ed il monitoraggio della profilazione sensoriale dello stato di fatto delle diverse produzioni (patate,, fagioli, castagne) e preparazioni (spiedo, sopressa, sopa coada, radici e fasioi…).
Il Comitato scientifico è costituito dalle seguenti personalità, tutte conosciute per la loro preziosa esperienza nell’ambito della cultura gastronomica: Danilo Gasparini, Leonardo Ricci, Graziano Lazzarotto, Marina Grasso, Anna Maria Pellegrino.
Il Comitato è già al lavoro: si inizia dagli studi sul “Maiale” e sulle sue valenze storiche, sociale e gastronomiche.
Eventi Venetando informerà mensilmente per tutto il 2022 sulle iniziative ed attività del Fondaco del Gusto.