San Pietro di Feletto

ita Il comune di San Pietro di Feletto domina per la sua posizione l’intero territorio del Quartier del Piave. Posto sulle colline che si trovano lungo la “Strada del vino”, esso trae il suo nome dal termine latino “filix” e dalla sua derivazione “felicetus”, che stanno ad indicare un luogo in cui abbondano le felci e quindi un paesaggio verde e rigoglioso. Nel periodo antecedente la civiltà romana, la chiesa pievana ebbe un ruolo centrale diventando una delle più antiche della diocesi di Vittorio Veneto. Dopo l’invasione longobarda e la dominazione austriaca, il Feletto ottenne l’autonomia e si estese territorialmente. Oggi come un tempo San Pietro è soprattutto un centro agricolo ed importanti sono soprattutto l’allevamento bovino e la produzione di latte, così come la lavorazione del legno e l’attività vinicola. Il comune ha come capoluogo Rua di Feletto e comprende le frazioni di San Michele di Feletto, Santa Maria di Feletto, Bagnolo e San Pietro di Feletto.

ing The common of San Pietro di Feletto dominates the territory of the “Quartier del Piave”; it’s situated along the “Wine Street”; its name derives from the Latin word “filix”, that indicates a place with a lot of ferns and a green and luxuriant landscape. In the period before the Roman civilization, the church was one of the most ancient in the diocese of Vittorio Veneto; after the Longobard invasion and the Austrian domination, the village became autonomous and extended its territory. S. Pietro di Feletto is above all an agricultural centre, especially important for the bovine breeding, the milk production, the wood working and the wine activity. The common comprises the small towns San Michele di Feletto, Santa Maria di Feletto, Rua di Feletto, and Bagnolo.

ted Gemeinde San Pietro di Feletto beherrscht das Quartier del Piave. Es liegt der Strasse des Prosecco Wein entlang und ihr Name kommt von “Filix” und “Felicetus”, das heißt einen Platz, wo Farne und grüne Landschaft steht. Vor der römische Epoque, war die Kirche sehr wichtige; sie war nämlich eine der älteste in der Diözese von Vittorio Veneto.Nach der longobardischen Invasion und der osterreiche Herrschaft, wurde San Pietro di Feletto unabhängig und entwickelt sich. Heute ist Gemeinde ein wichtige Landwirtschaftlichzentrum und Holzzentrum. Sehr bekannt ist naturlich der Wein dieser Hügeln. Gemeindefraktionen sind: San Pietro di Feletto, Rua di Feletto, San Michele di Feletto, Santa Maria di Feletto und Bagnolo.

Luoghi d’interesse:

Pieve di San Pietro di Feletto

Periodo:
XII secolo

Descrizione:
davanti alla chiesa si trova un ampio porticato, che probabilmente aveva anche la funzione di raccogliere i popolani durante lo svolgimento di assemblee politiche. Il campanile , che si alza isolato, con cuspide del XVI° secolo, è in stile romanico sul modello di quello di Aquileia. La pieve è preceduta da una scalinata del XIX° secolo. Numerosi sono gli affreschi che decorano il porticato; tra essi spicca il “Cristo della domenica” offeso dai lavori compiuti nel giorno di festa cristiano. Esistono all’incirca cinquanta altre opere simili in Europa. Ricordiamo inoltre l’affresco “Madonna con Bambino tra i Santi”, importante per un particolare iconografico molto raro: quello di Gesù Bambino che succhia il latte da una vescica, con il quale l’autore probabilmente volle rifarsi alle usanze delle povere famiglie di un tempo. All’interno l’architettura è di grande fascino, ma comunque essenziale: vi sono tre strette navate divise da arcate a tutto sesto su grossi pilastri rettangolari. Sullo sfondo si apre un’abside semicircolare. Le pareti della navata centrale sono interamente affrescate.

La storia:
La chiesa, sorta forse sulle rovine di un tempio pagano, ha assunto l’aspetto attuale dopo notevoli modifiche.

Note:
Sull’affresco “Cristo della domenica” sono stati compiuti degli studi da parte di H. Foldan, confluiti poi in una pubblicazione.

Chiesa di Santa Maria Assunta

Periodo:
XIII°-XIV° secolo.

Descrizione:
La navata centrale della chiesa è il nucleo originario dell’eremo camaldolese restaurato ed ampliato nel corso dell’Ottocento. Arricchita da numerose opere d’arte la pieve di Rua di Feletto è rimasta chiesa fino al 1935, anno in cui da essa vennero divise le parrocchie di Bagnolo e San Pietro Vecchio.

Frazioni: Bagnolo, Rua, Santa Maria, San Michele.

I commenti sono chiusi.