I nostri progetti

Il Consorzio Quartier del Piave si occupa di vari progetti a livello territoriale:

 

Spiedo d’Alta Marca

Le Pro Loco promuovono il territorio anche attraverso la valorizzazione delle sue tradizioni culinarie.

In questa prospettiva nel 2006, in occasione del 50° anniversario della Sagra dello Spiedo Gigante di Pieve di Soligo, il Consorzio Pro Loco Quartier del Piave ha avviato un progetto dedicato alla rivalutazione dello spiedo, piatto principe della tradizione contadina nel territorio dell’Alta Marca Trevigiana.

Abbiamo effettuato una ricerca storica sullo spiedo e le sue origini, sulle carni utilizzate, sulle modalità di preparazione. Abbiamo raccolto immagini, aneddoti, proverbi legati allo spiedo; abbiamo individuato i vini con cui lo spiedo si sposa meglio, intervistando cuochi e di esperti.

Il materiale raccolto è stato illustrato in una pubblicazione, che riporta anche una lista dei locali del territorio in cui è possibile gustare lo spiedo preparato e cotto secondo la migliore tradizione.

Da questo progetto ha preso il via un percorso di qualificazione che ha portato alla nascita dell’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca – della quale il Consorzio è parte attiva – che tutela e valorizza lo spiedo attraverso “Corsi per Menarosti”, incontri e serate informative.

Il progetto ha visto la collaborazione di diversi soggetti: Slow Food Veneto, Pro Loco di Pieve, Assessorato al Commercio del Comune di Pieve, UNPLI Treviso, Camera di Commercio, Provincia di Treviso e Regione del Veneto ed altri organismi, enti istituzionali,  Istituti di Credito.

 

Frutto di un sostegno sociale – www.fruttosostegnosociale.jimdo.com

Questo progetto fu avviato dal Consorzio Pro Loco Quartier del Piave a favore della Fondazione “Il Nostro Domani” onlus, o, meglio, a favore di 10 Case Alloggio in Provincia di Treviso, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di comunità per persone disabili che non possono rimanere in famiglia o alle quali essa viene a mancare.

Ogni anno, la seconda domenica di novembre, ben 800 volontari si collocano in oltre 220 piazze e sagrati delle chiese di tutta la Marca Trevigiana. Qui la gente, che finora si è dimostrata davvero generosa, ha la possibilit à di acquistare con un modico contributo le  cassette di mele “a coltivazione biodinamica”.

Dal 2012, la seconda domenica di novembre è diventata ufficialmente la “Giornata della Disabilità della Provincia di Treviso”, grazie a un protocollo d’intesa tra Fondazione il Nostro Domani, Consorzio Pro Loco Q.d.P., UNPLI Treviso, Provincia di Treviso, ULSS del territorio, ANCI e molti altri soggetti.

 

 

Panevin

Il progetto Panevin del Quartier del Piave nasce dalla volontà di far rivivere e valorizzare la tradizione contadina del Panevin. Grazie al coordinamento del Consorzio, dal 1992 la notte del 5 gennaio, sono oltre 40 i Panevin accesi contemporaneamente al suono prolungato dell’Ave Maria. Ogni anno, il fuoco viene benedetto in una diversa località, dalla quale partono poi le staffette per portare il fuoco in tutti gli altri Panevin del territorio.

Il Consorzio si è impegnato affinché gli organizzatori dei Panevin non utilizzino materiali inquinanti, petardi e fuochi d’artificio, diffondendo invece canti popolari e la degustazione della “pinza”, dolce tradizionale che veniva preparato proprio in questa occasione.

Possiamo affermare che i nostri Panevin sono “ecologici”.

 

Eventi Venetando

EventiVenetando è uno strumento multimediale che ha lo scopo di divulgare tutte le attività sociali, culturali e ricreative in programma nel territorio dei 12 Comuni del Quartier del Piave e della Vallata.

E’ costituito dal sito omonimo, facilmente consultabile in formato digitale sul sito web www.eventivenetando.it e divulgati nella pagina Facebook Eventi Venetando.

E’ affiancato, in forma cartacea, dal pieghevole mensile “Eventi Venetando”, divulgato in 8.000 copie in modo capillare in tutta la provincia di Treviso. Il pieghevole, oltre alle manifestazioni ed iniziative in programma, riporta servizi ed interviste alle Associazioni Pro Loco e alle Amministrazioni comunali.

I contenuti del sito vengono ripresi anche da altri social network.

Segnala il tuo evento: eventi@venetando.it

Accedi all’archivio storico dei magazine di Eventi Venetando.

 

 

I commenti sono chiusi